Monopoli tra conventi e monasteri. Passeggiata a tema nel centro storico e visita al Museo della Confraternita di San Giuseppe

Continuano gli appuntamenti domenicali di maggio dell'associazione culturale Pietre Vive Cattedrale Monopoli. In collaborazione con l'associazione culturale Historia, si propone un itinerario inedito dedicato agli antichi conventi del centro storico di Monopoli: "Monopoli tra conventi e monasteri", una interessante passeggiata a tema, alla scoperta dei luoghi religiosi che da secoli arricchiscono il patrimonio storico, artistico e culturale della città. 

 

La visita guidata avrà luogo domenica 15 maggio a partire dalle ore 17.00 e darà l'opportunità di visitare l'affascinante Museo della Confraternita di San Giuseppe, scrigno di arte e tesori del passato. 

 

Il Museo della Confraternita di San Giuseppe si snoda prevalentemente lungo il matroneo e il coro della chiesa di San Leonardo annessa al ex monastero di clausura benedettino delle nobildonne monopolitane e realizzata durante la metà del XVIII secolo su progetto dell'architetto leccese Mauro Manieri. Un vero viaggio nell'arte sacra dal XVI al XX secolo, tra argenti, copribara, reliquiari, messali e tanto altro. Fanno parte della collezione degli arredi sacri anche le pregevoli opere presenti all'interno della chiesa di San Leonardo, autentico gioiello architettonico dove si possono ancora apprezzare il pavimento maiolicato nella zona presbiteriale abbinato all'altare marmoreo, entrambi di fattura napoletana. 

 

La visita guidata sarà resa ancora più interessante con la salita sul campanile della chiesa di San Leonardo dal quale i partecipanti potranno godere di una vista spettacolare sulla città di Monopoli.

 

Il costo della visita guidata, dalla durata di due ore, è di €5,00 a persona. La visita guidata sarà riservata a un numero limitato di partecipanti, pertanto è necessaria la prenotazione. È possibile prenotare inviando un'e-mail all'indirizzo info@pietrevivemonopoli.it oppure chiamando il numero 334263 1998.

 

Segui l'evento su FACEBOOK!