San Pietro Martire di Giovanni Bellini

19 Gennaio 2013 

 

Ha attratto numerosi cittadini monopolitani e non, l’evento dedicato al prezioso dipinto SAN PIETRO MARTIRE dell’artista veneziano Giovanni Bellini, svoltosi nella sala conferenze del Museo Diocesano di Monopoli sabato 19 Gennaio, e organizzato dall'associazione culturale PIETRE VIVE Cattedrale Monopoli. Una panoramica storica e artistica che ha rivisitato gli stretti legami che hanno interessato la città di Monopoli e la Repubblica di Venezia tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento; legami non solo politici e commerciali, ma anche artistici, come testimoniano le numerose opere rinascimentali di scuola veneta presenti nel nostro territorio, e di cui il “San Pietro Martire” è prezioso esempio.

 

Relatrice della serata è stata la dott.ssa Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca Provinciale di Bari, presso cui è custodita l’opera proveniente dalla chiesa di San Domenico di Monopoli. Una “lezione” che ha appassionato i partecipanti, prima incuriositi da questo capolavoro facente parte del patrimonio storico, artistico e culturale di Monopoli, pur trovandosi attualmente fuori dai confini della città, e poi catturati dalla magistrale esposizione della dott.ssa Gelao, alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dei soci di PIETRE VIVE. Un’occasione per analizzare anche l’accurato restauro dell’opera compiuto cinque anni fa e che ha riportato alla luce gli splendidi colori originali e molti particolari interessanti.

 

La serata è stata presentata dal presidente di Pietre Vive, Francesco Latorre, il quale ha invitato tutti i presenti a visitare la Pinacoteca Provinciale di Bari per ammirare l’opera da vicino. Preziosi sono stati anche gli interventi del direttore del Museo Diocesano, prof. Michele de Palma, e del presidente onorario dell’associazione, don Vincenzo Muolo, che ha chiuso l’evento.

 

L’associazione ringrazia tutti i partecipanti.

 

Clicca qui per ulteriori approfondimenti.

Torna alla pagina Gli eventi di Pietre Vive