Altri Link
L'Associazione Culturale Pietre Vive organizza periodicamente eventi culturali per coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni e permettere a tutti di approfondire lo studio della storia e cultura monopolitana, con la profonda convinzione che conoscere la propria cultura significa soprattutto conoscere la propria identità: sé stessi, e le vicende del passato che hanno contribuito a fare di Monopoli quella che é oggi: una ”città unica”!
L'associazione culturale PIETRE VIVE Cattedrale Monopoli è lieta di offrire alla cittadinanza un altro dei suoi appuntamenti con la cultura, la storia e l'arte della regione Puglia: sarà la pittura rupestre del meridione barese la protagonista della conferenza che avrà luogo presso il Museo Diocesano venerdì 9 Novembre alle ore 19:00, con la presentazione del libro “San Michele in Monte Laureto a Putignano. La grotta dell’Angelo e la cultura pittorica angioina nel meridione barese” del prof. Marcello Mignozzi, docente di Storia e tecnica dei manufatti artistici e di Storia delle Arti suntuarie nel Medioevo presso l’Università degli Studi di Bari “A.Moro”.
Il volume illustra la storia della chiesa rupestre di San Michele in Monte Laureto a Putignano, indagandone gli aspetti storiografico, storico e soprattutto artistico, dall’età medievale all’età contemporanea, con particolare attenzione anche alle sculture di Stefano da Putignano, di età moderna. Molto interessante, inoltre, è l’analisi di alcuni affreschi inediti ritrovati a Polignano, Mola di Bari, Noci, Conversano, Rutigliano, Capurso, Triggiano e nella nostra Monopoli.
Relatori della serata saranno il prof. Marcello Mignozzi, autore del libro e il dott. Angelo Dimola, dottore magistrale in Storia dell'Arte, che approfondirà il tema degli insediamenti rupestri urbani di Monopoli, presentando alcuni casi di studio.
Un interessante appuntamento con la storia dell'arte della nostra regione,
dunque, assolutamente da non perdere.
L'ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.