Altri Link
L'associazione Culturale Pietre Vive Cattedrale Monopoli presenta "A spasso con Pietre Vive: POMPEI", gita di formazione culturale presso uno dei parchi archeologici più importanti e visitati al mondo.
Nel 79 d.C. una terribile eruzione vulcanica distrusse la città romana di Pompei, i cui resti furono rinvenuti solo molti secoli dopo, per caso: una grande scoperta archeologica che ha segnato la storia dell'umanità.
Pompei è stata definita "la più viva delle città morte", un vero e proprio paradiso per gli appassionati di archeologia e non solo; dopo così tanti secoli, è giunto sino ai giorni nostri un frammento incredibilmente intatto della vita nell'antica Roma: le abitazioni affrescate, gli arredi, le botteghe, le tracce dei corpi, è come se il tempo si fosse bloccato al momento della catastrofe.
Milioni di visitatori ogni anno tornano indietro nel tempo dei romani, visitando i resti di questa città e, grazie alle continue campagne di scavo e agli studi, emergono dal passato sempre più dettagli della vita in uno degli imperi più grandi della storia dell'uomo.
La gita è prevista per Domenica 5 Marzo 2017 ed è aperta ai soci, sostenitori e amici di Pietre Vive Monopoli.
Programma della giornata:
Ore 05.50 Raduno a Monopoli (piazzale antistante il polivalente scolastico)
Ore 06.00 Partenza per Pompei con pullman Gran Turismo
Ore 10.30 Visita guidata del parco archeologico con guida locale (2 ore)
Ore 13.30 Tempo libero *
Ore 17.30 Partenza da Pompei per rientro a Monopoli in serata
N.B.: il programma potrebbe subire lievi variazioni per motivi contingenti
Per info e prenotazioni:
Associazione Culturale Pietre Vive Cattedrale Monopoli
3342631998
Costo €29,00 a persona
La quota comprende:
- Viaggio in Pullman Gran Turismo + parcheggio pullman
- Ingresso al sito archeologico (La prima domenica di ogni mese i musei e le aree archeologiche statali sono visitabili gratuitamente)
- Visita guidata al parco archeologico di Pompei con guida esperta locale
La quota di partecipazione non comprende:
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "la quota di partecipazione comprende"
*Durante il tempo libero si consiglia di visitare il Santuario della Santa Vergine, uno dei maggiori centri di devozione mariana.
Possibilità di aderire al pranzo in pizzeria nei pressi del sito archeologico con menu tipico con un piccolo supplemento.