PER LA CATTEDRALE BAROCCA DI MONOPOLI. Nel ricordo di Mons. Vincenzo Muolo

L'associazione culturale PIETRE VIVE Cattedrale Monopoli è lieta di offrire alla cittadinanza un altro dei suoi appuntamenti con la cultura, la storia e l'arte della città di Monopoli: sarà la Basilica Concattedrale di Maria Santissima della Madia ad essere protagonista della conferenza che avrà luogo presso il Museo Diocesano Venerdì 27 Maggio alle ore 19:00, in ricordo di Mons. Vincenzo Muolo.

 

Relatrici della serata saranno la prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara, docente di Storia dell’Arte Moderna presso il Dipartimento di Lettere Lingue ed Arti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, e la prof.ssa Rosanna Bianco, docente di Storia dell'Arte Medievale sempre presso il Dipartimento di Lettere Lingue ed Arti dell’Università degli Studi di Bari. Interverranno anche il presidente dell'Associazione culturale Pietre Vive Cattedrale Monopoli, Francesco Latorre, e il parroco e rettore della basilica Concattedrale di Monopoli, Mons. Giovanni Intini. Moderatore del'evento sarà il prof. Martino Cazzorla, dirigente scolastico del Polo liceale di Monopoli.

 

Nel corso della serata sarà presentato il volume "Per la Cattedrale barocca di Monopoli. Uomini e tempi" (Schena Editore) di Michele Pirrelli, un'approfondita ricerca sulla basilica e i tesori in essa custoditi, con interessanti contributi di Martino Cazzorla, Giovanni Brescia e Anna Maria Aversa.

 

Un interessante appuntamento con la storia dell'arte della nostra città, dunque, assolutamente da non perdere.

 

L'ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.

 

Segui l'evento su FACEBOOK!